Dieci proverbi italiani che non significano nulla

Proverbi italiani, detti popolari e luoghi comuni. Da sempre siamo costretti ad ascoltare queste semplificazioni del pensiero, per lo più ottuse, che fungono da riferimento intellettuale per quella massa informe di persone dal quoziente intellettivo a due cifre, che rappresenta in buona sostanza la maggioranza degli abitanti di questo nostro tanto sconquassato Paese.
Vediamo più da vicino alcuni di questi esempi di proverbi italiani. Quasi tutti comunicano concetti banali, idioti, scontati o vagamente discriminatori, e però, chissà perché, vengono da sempre ritenuti pensieri infinitamente saggi. Per non infierire, ho fatto una selezione dei meno cattivi:

Proverbi italiani:

1. A buon intenditor poche parole

Ecco, tra i proverbi italiani che non hanno senso o che hanno decisamente torto, questo è uno dei più dannosi in assoluto. In sostanza, se sei intelligente devi capire al volo.
Vi è mai capitato che qualcuno vi spiegasse qualcosa, un argomento qualsiasi, e voi lì, ad annuire, senza capire una mazza?
Be’, a me sì.
“Se non hai capito dimmelo che te lo rispiego”.
“No, no, ho capito”.
La colpa è tutta di questo proverbio. Sì, mi spiego meglio. Se il “buon intenditor” capisce tutto con poche parole, allora voi, che state ascoltando sta maledetta spiegazione da più di mezz’ora e che non avete capito un beneamato stantuffo di montone, be’, dovete essere per forza un mentecatto, vi pare?
Meglio annuire e fingere di aver capito, no? Se non altro per mantenere le apparenze. A scuola funzionava così, e il risultato è che in giro abbiamo un enorme branco di somari a piede libero. Questo video spiega perfettamente la situazione.

2. Altezza mezza bellezza

Secondo questa logica, se non sei alto, sei un mezzo cesso. Così, a prescindere. Insomma, il proverbio poteva benissimo recitare: “Tappo di merda!” il senso era lo stesso.
Ma poi “altezza” in che senso? Di quanti centimetri parliamo? Un metro e ottanta? Un metro e novanta? Due metri e cinquanta? No, c’è poco da fare, come proverbio preferisco decisamente: “Donna nana tutta tana”.

3. Bacco tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere

Secondo questa logica, se non bevi, non scopi e non fumi, dovresti essere praticamente immortale. A parte il fatto che vivere per l’eternità una vita di merda non è esattamente un pensiero rassicurante; resta comunque incontrovertibile che anche i salutisti schiattano, o forse mi sfugge qualcosa?

Proverbi italiani - campa cavallo che l'erba cresce

Proverbi italiani: Campa cavallo che l’erba cresce…

4. Campa cavallo che l’erba cresce

Che l’erba cresca è un bene, mi pare chiaro. Però dell’arrivo della Guardia di finanza, e della detenzione di sostanza stupefacente questo proverbio non ne parla. Si tratta di un’informazione incompleta. Proverbio maledetto!

5. L’erba del vicino è sempre la più verde

E poi quest’altro detto che ti mette pure in competizione? No, a sto punto, l’erba, meglio coltivarla in-door.

6. Chi disprezza compra

“Questi pantaloni fanno davvero schifo. Ne compro due paia”. Lo capite anche voi che, a meno di non ritrovarvi al mercato di Marrakech, questo proverbio italiano ha poco senso, vero? Da H&M non amano trattare sul prezzo. I buttafuori da 140 chili che stanno all’ingresso te lo fanno capire fin da subito.

7. Chi cerca trova

Questo tra i proverbi italiani è il più demenziale.
“Ho perso il portafogli”.
“Cercalo, che chi cerca trova”.
Sì, come no. Siamo in Italia: chi cerca trova un cazzo!

8. Chi di spada ferisce di spada perisce

Che in sostanza significa che devi esercitarti con la spada e aggiustare la mira, giusto? Se lo hai solo ferito, terminalo. E’ l’unica possibilità che hai per non crepare.

9. Chi dorme non piglia pesci

E grazie al cazzo. Sta dormendo!

10. Chi fa da sé fa per tre

In sostanza, secondo questo proverbio, masturbarsi (fare da sé) è praticamente come fare un’orgia (fare per tre). Mi permetto di dissentire.

Se volete aggiungere tra i commenti qualche altro proverbio italiano del cazzo, fate pure, eh? Altrimenti, se vi va, potete intervenire sui social e condividere il post con i vostri amici. Proverbi italiani del cazzo!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK. Puoi TROVARLA QUI


Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: