Le illustrazioni satiriche di Gunduz Aghayev (War and Peace)

Gunduz Aghayev è il nome dell’illustratore che ho scelto di presentare oggi sul blog. Si tratta di un giovane artista che sta facendo parlare meritatamente di sé già a livello internazionale. Nato nell’81, con diverse esposizioni alle spalle, Gunduz Aghayev è un pittore e un fumettista dell’Azerbaigian, che a mio avviso sta realizzando opere notevoli, denunce provocatorie, in alcuni casi oniriche, con una forma molto molto personale, una visione del mondo ben precisa e una sensibilità decisamente spiccata verso il dolore e la sofferenza.
Per quel che mi riguarda, trovo che il contrasto tra lo stile figurativo dei suoi disegni e i temi delicati che di volta in volta sceglie di affrontare, crei un impatto visivo violento e riesca a comunicare ogni idea (che il più delle volte è già forte di per sé) in modo assolutamente devastante.
Chiaramente l’approccio satirico lo porta, inevitabilmente, a confrontarsi con argomenti importanti, che ruotano sempre intorno al potere: l’economia, la religione, la giustizia, la politica. Ha dedicato diverse serie di disegni a queste tematiche. Tutte con una posizione radicale e ben definita.

illustrazione di gunduz aghayev war and peace

Illustrazione di Gunduz Aghayev, War and Peace

Per presentarlo a chi ancora non lo conosce, però, oggi ho scelto di partire da una delle sue serie più recenti, War and Peace (chiaramente la tematica in questione è la Guerra, o, volendo, la Pace), poiché mi è sembrata molto più potente anche delle sue serie più famose, di cui vi mostrerò magari qualcosa più in là, (o che potete trovare direttamente sul suo Instagram) spulciando un po’ (a proposito, qui trovate anche la sua pagina Facebook).
Insomma, Gunduz rientra nella schiera degli illustratori satirici che apprezzo. Voi fatemi sapere cosa ne pensate commentando qui sul blog o, se vi va, sui social network.
E, ovviamente, se ne avete voglia e volete far conoscere Gunduz Aghayev anche ai vostri amici, condividete questo post.

War and Peace. 10 illustrazioni di Gunduz Aghayev



Guarda le immagini

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: